L'associazione AIG2R nasce a favore della professione, a carattere intellettuale ed esercitata in modo privatistico, per la conduzione di individui a mezzo di un veicolo, denominato velocipede (NCdS art.50 DL 285/92 e succ).

Una guida AIG2R è un professionista che conduce individui ad incontrare delle esperienze muovendosi con il veicolo denominato velocipede (bicicletta). E’ una specializzazione puntuale sull’utilizzo del veicolo in luoghi pubblici e nel generare attività esperienziali.

L’attività delle Guide AIG2R è attualmente una “Professione non organizzata in ordini o collegi” ed è regolata dalla L.4 / 2013, realizzata in associazione secondo le norme interpretate e imposte dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Ministro dello Sviluppo Economico, con l'inserimento di AIG2R nell'elenco delle Associazioni Professionali non sancisce il riconoscimento della professione AIG2R. Il riconoscimento della Guida AIG2R avviene attraverso la certificazione ISO21102 di istituto accreditato ad ACCREDIA.

E' guida AIG2R chi abbia conseguito l’attestato AIG2R (Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi) rilasciato  ai sensi dell'art. 4, comma 1 e degli articoli 7 e 8 della legge 4/2013, in seguito ad uno specifico percorso formativo professionale.

Attualmente le Guide AIG2R sono rintracciabili nel registro Guide AIG2R, che ne identifica innanzitutto la validità professionale e successivamente i termini di contatto.