AIG2R nasce a tutela della professione, a carattere intellettuale ed esercitata in modo privatistico, per la conduzione di persone a mezzo di un veicolo, denominato velocipede (NCdS art.50 DL 285/92 e succ).

La Guida AIG2R svolge professionalmente la conduzione di singoli individui o gruppi con la bicicletta, indicando l'utilizzo del mezzo per il raggiungimento di un luogo o un punto di interesse geografico in totale sicurezza.

L’attività delle Guide AIG2R è attualmente una “Professione non organizzata in ordini o collegi” ed è regolata dalla L.4 / 2013, nel rispetto dell’art. 117 della Costituzione e nel rispetto delle Leggi Regionali.

La Guida AIG2R è richiesta da Tour Operator italiani ed esteri, per la professionalità etica e deontologia del professionista, ai quali affida l'accompagnamento dei loro clienti. E' compito dell'Associazione divulgare le competenze e capacità professionali della Guida.

E' guida AIG2R chi abbia conseguito l’attestato AIG2R (Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi) rilasciato  ai sensi dell'art. 4, comma 1 e degli articoli 7 e 8 della legge 4/2013, in seguito ad uno specifico percorso formativo professionale.

Attualmente le Guide AIG2R sono rintracciabili nel registro Guide AIG2R, che ne identifica innanzitutto la validità professionale e successivamente i termini di contatto.