Il Ministro dello Sviluppo Economico, con l'inserimento di AIG2R nell'elenco delle Associazioni Professionali non sancisce il riconoscimento della professione AIG2R. Il riconoscimento della professionalità della Guida AIG2R avviene attraverso la certificazione ISO21102 di ACCREDIA.

LEGGE N. 4 del 14.01.2013

Attestazione qualità e qualificazione professionale

E' la legge 4/2013 che determina il riconoscimento dell'Associazione Professionale AIG2R, nella responsabilità del Legale Rappresentante, mentre l'Associazione AIG2R attesta la qualità e qualificazione professionale dei servizi di conduzione individui con la bicicletta, che il Professionista AIG2R intende adottare attraverso l'osservanza dello Statuto, Regolamento e Codice di Condotta AIG2R, per lo svolgimento della professione di guida AIG2R.

L'idoneità della guida AIG2R si attua con la semplice iscrizione a socio AIG2R.

Il riconoscimento della professionalità delle guide avviene attraverso ACCREDIA con la certificazione della persona ISO21102, "Guida del Turismo di Avventura".

 

INTERTEK - ACCREDIA

INTERTEK ITALIA è un Ente di Certificazione in posizione di leadership globale ed è accreditato ISO 17024 da Accredia e partecipa ai tavoli UNI per lo sviluppo delle norme di certificazione sia a livello nazionale sia internazionali; è stata presente al tavolo di lavoro della norma ISO 21102 ed anche al gruppo di lavoro WG 7 dell’ISO TC 228 relativo al turismo di avventura ambito cicloturistico e come Ente di certificazione, operante nell’ambito delle professioni, sono accreditati Accredia, relativamente alle norme ISO 17024 per la norma ISO 21102.

Certificazione ISO 21102

La certificazione della persona, quale "Guida del Turismo di Avventura"  è il riconoscimento e conferma ufficiale della professionalità, mai della qualifica professionale certificata unicamente dello Stato (art. 2229 CC), i cui requisiti devono soddisfare la capacità e attitudine del professionista in grado di operare secondo la norma ISO21102.

La certificazione ISO21102 delle guide AIG2R si ottiene attraverso iscrizione all'esame condotto da INTERTEK Italia alla presenza di uno o più esaminatori e una volta superato l'esame si viene inseriti nel registro ufficiale delle "Guide del Turismo di Avventura".

La certificazione del professionista si trova nel web ufficiale di ACCREDIA sul registro ufficiale unico per la L.4/2013.

per ricerca:
istituto accerditato :       Intertek Italia
Nominativo :                 Cognome e Nome